WP Menubar error: Folder /membri2/gastibelza/blog/wp-content/plugins/menubar/templates/inove not found!
Crea sito
Chi non ha memoria non ha futuro

Chi siamo

Gastibelza – personaggio di un poema di Victor Hugo, ripreso poi da Georges Brassens – è un nome collettivo che riunisce persone diverse, entrate in contatto grazie ai loro interessi culturali e al loro “vizio della memoria”. Siamo convinti che un sano esercizio della memoria, se praticato da molti, possa essere l’antidoto contro le devastazioni alle quali abbiamo assistito in questi lunghi anni e alle quali continuiamo ad assistere. Chi conserva memoria è poco disposto a credere alle fole estemporanee delle quali purtroppo vediamo nutrirsi quotidianamente una gran parte del popolo italiano, tanto per circoscrivere il campo. Allo stesso tempo l’amnesia viene invocata spesso a gran voce da chi ha interesse a che non si distingua ciò che serve da ciò che ci danneggia, l’onesto dal disonesto e chi è degno di fiducia da chi va tenuto possibilmente alla dovuta distanza.

Anche attreverso la riproposizione di elementi di cultura significativi è possibile alimentare la memoria e perciò questo sito si occupa di poesia, arte, musica, parole e promuove l’informazione su persone che nei loro comportamenti, in ciò che hanno lasciato detto possono esserci da guida nell’approccio con gli ambiti, gli argomenti, le esperienze di cui è fatta la nostra vita sociale.

Ciascuno di noi ha il proprio mestiere che nulla a che fare con la materia di cui si occupa in questo sito, ciascuno vive una quotidianità sulla quale sente il bisogno di esprimersi in diverse forme, perché il messaggio giunga a destinazione. Speriamo che qualcuno trovi utile questo esercizio.

Giuseppe Torre Campalani, ma non solo lui, si occupa della sezione Arte;

Fernando None, come anche altri, si occupa della sezione Poesia;

Otto Brente, non sempre ma spesso, si occupa della sezione Musica;

Matteo Lebioli, quasi in esclusiva, si occupa della sezione Parole;

Winston Smith cura in precaria solitudine la sezione Nomi e Cognomi ed è l’estensore principale delle Prediche;

Gastibelza è lui quando siamo tutti noi.

Comments are closed.